Organizzazione a Supporto Dell'apprendimento APS

Piazza Colombo 1/13 (4° piano) - Genova
340 8042550
osdgenova@gmail.com

Tutto ciò che migliora il futuro di un bambino, migliora il futuro del mondo.

Consapevoli dell’importanza che riveste la divulgazione scientifica e didattica, siamo impegnati in attività di ricerca pedagogica e didattica. Come Associazione, anche insieme ad altri enti o professionisti, siamo autori e coautori delle seguenti ricerche e contributi scientifici.

Pubblicazioni

Le abilità numeriche e di calcolo nella scuola dell’infanzia
  Mehrnoosh Z. e Fusi S. (2016), Le abilità numeriche e di calcolo nella scuola dell’infanzia, «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», vol. 4, n. 2, pp. 207-213, doi: 10.14605/DADI421606   Tratto dell'Editoriale di Dario Ianes: Nella sezione «Metodi» Mehrnoosh e Fusi...
Io imparo così!
Fusi S., Mehrnoosh Z. (2016), Io imparo così!, Trento, Erickson Io imparo così! Osservare e potenziare gli apprendimenti nella scuola primaria Un libro scritto con il cuore, che prende il via dall’esperienza delle autrici con i bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento per...
«Perché la calcolatrice a un dislessico?». Riflessioni didattiche e proposte operative
Mehrnoosh Z., Fusi S. e Bono M. (2016), «Perché la calcolatrice a un dislessico?». Riflessioni didattiche e proposte operative, «Dislessia», vol. 13, n. 3, pp. 311-318 Proporre a uno studente con dislessia la calcolatrice quale strumento compensativo potrebbe sembrare una contraddizione, in...
Presentazione poster - Le infinite abilità numeriche nei bambini della scuola dell'infanzia
Mehrnoosh Z., Fusi S., Bono M. (2016), Le infinite abilità numeriche nei bambini della scuola dell'infanzia. Sessione poster XXV Congresso Nazionale AIRIPA, Torino, 7-8 ottobre.   Ad oggi in Italia il 20-25% degli alunni nella scuola primaria viene segnalato per difficoltà nel calcolo,...
Il cammino di un bambino disprassico - di Cinzia Orefice
Contributo della dott.ssa Zara Mehrnoosh in : Orefice, C. (2016), Il cammino di un bambino disprassico, Trento, Erickson Live   Questa è la storia di Giò, un bambino speciale, un bambino dolce e determinato, un bambino nato con una difficoltà, la disprassia. Grazie alla sua tenacia e...
Nostro figlio è dislessico - di Gianluca Lo Presti
Contributo di Sabrina Fusi in : Lo Presti, G. (2015), Nostro figlio è dislessico, Trento, Erickson   Le più recenti normative ministeriali che riguardano gli alunni con BES segnano un ulteriore passo in avanti nell’inclusione scolastica, ampliando e differenziando la gamma dei bisogni...
 Apprendere al volo con il metodo analogico
Form@re - Open Journal per la formazione in rete Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze Vol 16, N° 1 Didattica in ambito scientifico e tecnologico nella scuola Ad oggi in Italia il 20-25% degli alunni nella scuola primaria viene segnalato per...
Disturbi Specifici di Apprendimento: la situazione ligure a cinque anni dalle Leggi 170/2010 e 3/2010. Un'ulteriore indagine tra genitori e insegnanti
Mehrnoosh Z. Fusi S. (2016), Disturbi Specifici di Apprendimento: la situazione ligure a cinque anni dalle Leggi 170/2010 e 3/2010. Un'ulteriore indagine tra genitori e insegnanti, «Dislessia» vol. 13, n. 1, pp. 117-122 La Legge nazionale 170/2010 e la Legge regionale per la Liguria 3/2010...
Quali abilità distinguono i buoni solutori in matematica? Un’indagine nella scuola primaria
Mehrnoosh Z. e Fusi S. (2015), Quali abilità distinguono i buoni solutori in matematica? Un'indagine nella scuola primaria, «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», vol. 3, n. 2, pp.159-165   Il senso della matematica è nelle nostre azioni da quando siamo nati. Quello che...
Enumerazione avanti e indietro: una modalità di monitoraggio delle abilità di calcolo e delle funzioni esecutive sottostanti
Mehrnoosh Z., Fusi S., Lo Presti G. (2015), Enumerazione avanti e indietro: una modalità di monitoraggio delle abilità di calcolo e delle funzioni esecutive sottostanti, «Difficoltà in Matematica», vol. 12, n. 1, pp.93-103   ZARA MEHRNOOSH Pedagogista SABRINA...
Presentazione poster - Enumerazione avanti e indietro: modalità per monitorare le abilità di calcolo
Contare in avanti è un compito che si automatizza, mentre contare all'indietro richiede un pieno coinvolgimento della memoria di lavoro (MDL), il tutto monitorato dal sistema attentivo.  Presentiamo uno studio con un campione di 1.130 bambini, distribuiti tra le cinque classi della scuola...
Disturbi Specifici di Apprendimento: la situazione ligure a tre anni dalle Leggi 170/2010 e 3/2010 Risultati di un’indagine tra genitori  e insegnanti
  Mehrnoosh Z., Cariola L., Fusi S. (2014) Disturbi Specifici di Apprendimento: la situazione ligure a tre anni dalle Leggi 170/2010 e 3/2010. Risultati di un'indagine tra genitori e insegnanti, «Dislessia», vol. 11 n. 2, pp. 163-172   Zara Mehrnoosh, Loredana Cariola e Sabrina...
Problem solving aritmetico: didattica tradizionale e analogica a confronto
Mehrnoosh Z., Fusi S., La Barbera A., Restani E. (2013), Problem solving aritmetico: didattica tradizionale e analogica a confronto, «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», vol. 1, n. 2, pp. 243-253   Presentiamo i risultati di una ricerca condotta tra 156 studenti di scuola...
Promuovere e potenziare le abilità di studio. Risultati di un’esperienza laboratoriale con studenti D.S.A.
Mehrnoosh Z., Cariola L., Fusi S. (2013) Promuovere e potenziare le abilità di studio. Risultati di un’esperienza laboratoriale con studenti D.S.A., «Dislessia», vol 10 n. 3, pp. 381 – 392     All’interno di un lavoro integrato e globale con il minore con Disturbi Specifici...
I learn this way! Educational workshop for dyslexic students.
Fusi S. e Mehrnoosh Z. (2013), I learn this way! Educational workshop for dyslexic students. In AA.VV., Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements, USA, IGI Global, pp. 327-335.   The chapter presents a review of a series of...

Creative Commons License
I contenuti del presente sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.